warez4you

Il Captcha e il OCR

« Older   Newer »
  Share  
Ipod.
CAT_IMG Posted on 28/10/2011, 01:21 by: Ipod.




Come si può fare a distinguere una macchina da un essere umano? La domanda potrebbe sembrare pretestuosa ma è oggi fondamentale in campo informatico. Se fossimo posti davanti a una chat, per esempio, sapremmo fare domande adatte per assicurarci al 100% di avere a che fare con un altro essere umano? Fino a qualche anno fa era impensabile avere dubbi del genere ma i programmi hanno acquisito sempre maggiore complessità e sono arrivati a "comprendere" cose che, in precedenza, erano un affare da fantascienza più che da quotidianità. Basta pensare alle webcam capaci di seguire i volti o, addirittura, di riconoscerli, all'oramai altissima affidabilità dei programmi OCR, all'estrema precisione e velocità dei programmi di riconoscimento vocale e ad altri esempi di questo genere.

Fu un brillante matematico, Alan M. Turing, a ipotizzare per primo un test fondamentale per l'informatica, che da lui prese il nome e che le macchine sarebbero potute diventare "intelligenti" se fossero riuscite a simulare stati discreti (tipici del pensare umano) usando le loro istruzioni a stati finiti (tipicamente binari): un'ipotesi che ha dato vita a una branca dell'informatica (l'intelligenza artificiale) dai risvolti attualissimi e, almeno in parte, impensabili da Turing stesso. Oggi esistono software in grado di superare alcuni test di Turing e di sembrare, quindi, umani a tutti gli effetti. Dal punto di vista del Web, questa capacità risulta tuttavia disastrosa: l'esistenza di programmi in grado di fare iscrizioni massicce a un sito o di bot capaci di tentare infinite combinazioni di nomi utente e password (brute force), spacciandosi per utenti e impiegando frazioni di tempo relativamente brevi, può
mettere in seria difficoltà qualsiasi servizio Web (e non solo). Per questo motivo i test di Turing, sempre più complessi, sono stati integrati in diversi siti e vengono comunemente chiamati CAPTCHA: Completely Automated Public Turing test to teli Com-puters and Humans Apart (test di Turing pubblico completamente automatico per distinguere tra umani e computer). La tecnica oggi più utilizzata per fare questo test consiste nel mostrare alcuni caratteri volutamente offuscati da righe, barre e disegni oppure in modo distorto: un essere umano può comunque leggere ciò che viene scritto e trascriverlo correttamente in una casella, mentre il livello di riconoscimento dei testi da parte di un software sta migliorando.
 
Top
0 replies since 28/10/2011, 01:21   29 views
  Share